Il Dolce di Semolino della Nonna

Il dolce di semolino della mia nonna non è ipocalorico, contiene zucchero e anche colesterolo.

Ho cercato e ritrovato la ricetta per metterla per prima nel mio sito e raccontarvi la sua storia.

Quando ero piccola e andavo a casa dalla nonna, appoggiavo su una sedia rossa i miei ciotolini e lì dentro mischiavo di tutto: sale, zucchero, farina e creavo cose immangiabili, ma ci mettevo così tanto amore e sincerità che i miei nonni avevano il coraggio di assaggiarle e le trovavano anche buone. La loro casa è associata, nel mio cuore, al prendersi cura delle persone importanti e la nonna si prendeva cura di noi anche scegliendo e preparando il cibo, ogni giorno quel rito era un vero atto di amore. Non ricordo la prima volta che ho mangiato il suo dolce ma sento ancora in bocca il suo sapore, riesco a sentire il profumo del burro fuso con lo zucchero che si mischia a quello del latte caldo, il profumo che esce dal forno mentre il dolce cuoce, ricordo l’impazienza di tagliare la prima fetta e di assaporarlo ancora troppo caldo mentre la nonna mi diceva che era più buono freddo. Meravigliosa la sua teglia di alluminio con il fondo tutto battuto. Questo per me è un bellissimo ricordo e ve lo racconto perché ognuno di noi ha la sua storia con il cibo, una storia personale e molto intima, fatta di tante cose. Nella mia storia c’è anche questo.

Vi lascio la ricetta che non è bilanciata, ipocalorica o eccetera eccetera.

Dieta non non è privazione, non è regime, ma è un modo di vivere, è uno stile di vita. Se mangi bene e ti muovi bene puoi permetterti con serenità anche una fetta di torta, specialmente se ti evoca belle emozioni.

INGREDIENTI:

    • 1 L  di latte,
    • 2 hg di semolino,
    • 80 g di burro,
    • 1 hg di zucchero,
    • 3 uova,
    • uvetta,
    • un pizzico di sale,
    • scorza di limone biologico.

PROCEDIMENTO:

Metti sul foco il latte con la scorza di limone biologico evitando la parte bianca, aggiungi prima che bolla il semolino, fai bollire per 2 – 3 minuti girando energicamente, sempre sul fuoco aggiungi il burro, lo zucchero e continua a mescolare, togli dal fuoco e fai raffreddare un pochino l’impasto, togli la scorza di limone, poi aggiungi i tuorli e l’uvetta, alla fine aggiungi lentamente le chiare montate a neve, mescolando dal basso verso l’alto. Quando sarà tutto ben amalgamato versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata con il pangrattato. Fai cuocere per circa 40 minuti a 200 – 220 gradi, dipende dal forno, deve fare la crosticina.