Sono Francesca, con laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana e successiva iscrizione all’Albo dei Biologi perché il mio sogno è sempre stato quello di diventare una Biologa Nutrizionista.
Da sempre è cresciuta in me una passione innata per il cibo, il gusto, le ricette, per la Salute e per la Prevenzione.
La vita mi ha insegnato che il cibo è vita per chi sta bene e ma anche per chi sta male e in molti casi, per chi sta male, un adeguato supporto nutrizionale dovrebbe diventare un importante percorso parallelo alle terapie.
Il cibo è profumo, è gusto, è la memoria, rappresenta i ricordi.
Il cibo nutre le emozioni, il corpo e l’anima.
Ognuno di noi ha una sua storia personale, intima e delicata con la propria alimentazione, una storia che va accolta, capita e rispettata.
Credo nella Dieta per quello che questa parola rappresenta nel suo significato etimologico, dieta è una parola che viene dal greco, diaita, significa stile di vita, ha quindi un significato bellissimo! Per fortuna possiamo scappare da quei vecchi concetti che ci hanno fatto credere che la dieta fosse privazione e sofferenza, per fortuna non è così! Si può mangiare anche quando siamo a dieta, perché la giusta dieta è per sempre, è il giusto modo di relazionarsi al cibo senza privazioni e senza eccessi, con gusto, salute, eleganza, conoscenza ed equilibrio.
Mangiare bene fa stare bene, ma è necessario imparare come farlo.
Con chi si rivolge a me, mi piace lavorare per step e piano piano, consolidando i risultati ottenuti e ponendosi sempre piccoli obbiettivi raggiungibili.
Baso il mio lavoro principalmente sulla Dieta Mediterranea, sulla Dieta SmartFood, sull’Educazione Alimentare e al Gusto.
Si parte dal diario fotografico su WhatsApp, si lavora sulle etichette, sulla spesa, sulla costruzione di un menù settimanale (e familiare se necessario e se necessario basato sul menù scolastico dei figli), sulle ricette, sui metodi di cottura, piano piano insieme si costruisce la dieta, insieme impariamo a superare gli ostacoli, a rialzarsi quando si cade, perché è normale incontrare delle difficoltà, fa parte del viaggio.
Mi piace essere disponibile, fisicamente o telefonicamente, per le persone che seguo anche quando vanno a fare a la spesa o a cena fuori e non sanno cosa scegliere, vorrei provare ad esserci quando servo.
Con ogni persona si crea un rapporto diverso e il metodo si personalizza in base alle necessità di ognuno.
Lavoro in collaborazione con il medico di base e solo su uno stato di salute e o di patologia accertato, ma non da me, non prescrivo esami, non faccio diagnosi e inoltre non consiglio pasticche miracolose.
Per ottenere dei risultati è necessario lavorare con serietà e rispetto. Per questo propongo sempre di iniziare un percorso di miglioramento alimentare che richiede pazienza, per tenere in piedi una casa solida sono necessarie fondamenta solide.
Quando insieme avremo costruito le fondamenta nessuno potrà più portati via gli strumenti e le conoscenze acquisite.
Buon percorso alimentare, con serenità, verità, benessere e gusto!

SCARICA IL MIO CV